Come possiamo iniziare

Come possiamo iniziare le Cellule di Evangelizzazione Parrocchiale

Premessa

La formazione delle Cellule parrocchiali di evangelizzazione dipende dal parroco; i laici, tuttavia, possono rendersi disponibili e promuovere questa esperienza, anche attraverso la nostra collaborazione. Per dare inizio all’esperienza delle Cellule, il percorso consigliato consiste innanzitutto nella condivisione del progetto all’interno del consiglio pastorale. Successivamente, è opportuno sensibilizzare tutta la parrocchia al mandato missionario, orientando omelie e attività di formazione all’evangelizzazione (si utilizzi a riguardo il testo dell’ “Evangelii Nuntiandi”), e rendere partecipe la comunità parrocchiale attraverso un’assemblea.

Quattro passi per cominciare:

1) fondare l’Adorazione eucaristica, perché è alla base dell’evangelizzazione. Gesù è stato il primo adoratore e lo Spirito Santo è l’agente principale dell’evangelizzazione.

Infatti l’Eucaristia è:

  • “fonte e culmine di tutta l’evangelizzazione” (Presbyterorum Ordinis, 5)
  • “fonte e apice di tutta la vita cristiana” (Lumen gentium, 11),
  • “fonte e culmine di tutta la vita cristiana” (CCC 1324)

2) partecipare al Corso leader: lo si può fare da autodidatti in parrocchia sulla base del manuale, oppure (metodo consigliato) contattando una parrocchia che già adotta il servizio delle Cellule e che potrà tenere il corso di formazione. Alla fine del corso, poiché lo Spirito Santo è il primo agente dell’evangelizzazione, è bene prevedere un week-end di effusione dello Spirito su tutti coloro che vogliono continuare.

3) costituzione delle “cellule provvisorie” da parte del parroco, per mettere in pratica quanto appreso in teoria; verrà nominato un responsabile per ogni cellula.

4) costituzione delle cellule definitive

Siamo a disposizione per informazioni e per fornire l’aiuto necessario per partire con l’adorazione e/o con le Cellule Parrocchiali diEvangelizzazione

Scrivici a: info@tuedio.org