Libri consigliati

Risorse e fonti per la formazione delle Cellule di Evangelizzazione Parrocchiale

Per accompagnare la formazione dei leader, dei parroci e dei membri delle cellule:
Il sito www.cellule-evangelizzazione.org

Corso Leader
di don Piergiorgio Perini
Editrice Paoline

Questo manuale nasce dall’esperienza viva di un parroco e di una parrocchia milanese che dal 1986 a oggi sono impegnati in uno straordinario cammino di rinnovamento e dievangelizzazione. Il metodo delle «cellule parrocchiali di evangelizzazione», nato in campo cattolico negli USA, nella parrocchia di St. Boniface in Florida, è stato importato in Europa da don Piergiorgio Perini (conosciuto come don Pigi) nella parrocchia di S. Eustorgio a Milano e da qui si è sviluppato in tutti i Continenti e in moltissimi Paesi. Il Corso Leader insegna ai laici ad essere evangelizzatori nel proprio ambiente ordinario, creando nel contempo delle piccole cellule che si riuniscono nelle case e che sono destinate a moltiplicarsi come le cellule biologiche. Il manuale è diviso in sei sessioni e comprende schede, lavori di gruppo, compiti per casa, letture guidate della Bibbia, addestramento dei laici chiamati a guidare come leader le cellule di evangelizzazione.

Quaderno Leader
di don Gianni Matteo Botto,
Editrice Sion

Questo Quaderno nasce dall’esperienza viva dell’applicazione del metodo di evangelizzazione con il sistema delle cellule parrocchiali, avviato in una parrocchia romana fin dal 1998.

Il testo propone un percorso formativo “personalizzato” rivolto ai laici chiamati a guidare come leader le cellule di evangelizzazione. E’ un ottimo strumento per presentare didattica e finalità di uno dei metodi di evangelizzazione tra i più conosciuti nel mondo e approvato di recente dal Pontificio Consiglio per i Laici. Il manuale è diviso in sessioni e comprende schede, lavori di gruppo, compiti per casa, letture guidate della Bibbia.

Evangelizzare in Parrocchia. Il metodo delle “Cellule”
di Macchioni Giuseppe
Editrice Ancora

La parrocchia può essere ancora luogo finalizzato all’evangelizzazione? A questa domanda, quanto mai attuale, il libro offre una risposta che nasce non solo da riflessioni teoriche, ma soprattutto da una esperienza concreta.

Il metodo delle “cellule parrocchiali di evangelizzazione” – fatto proprio da un numero sempre maggiore di comunità cristiane – si basa sulla costituzione di piccole comunità di mediazione tra la famiglia e la parrocchia, due mondi spesso separati. Leggendo queste pagine si scopre come le parrocchie del terzo millennio possano diventare luoghi privilegiati per una nuova evangelizzazione.