Chiara e la Nuova Evangelizzazione

La decisione di lanciare la nuova evangelizzazione non è un’azione di difesa, ma la consapevolezza della Chiesa di essere missionaria… La nuova evangelizzazione significa rinnovare in noi lo spirito missionario che deve essere presente in ogni cristiano…

La nuova evangelizzazione richiede nuovi missionari. Pensare di fare la nuova evangelizzazione sulla carta non serve né funziona. Il nostro compito si assolve avendo e promuovendo nuovi missionari…

Questa mattina ho incontrato Chiara Amirante con la sua organizzazione “Comunità Nuovi Orizzonti”, che gestisce varie case di accoglienza che si ispirano alla comunità dei primi cristiani dove si chiede solo di provare a vivere il Vangelo e di “pensare positivo”. Pur nella precarietà di mezzi mai sufficienti a curare tante persone bisognose, oggi la Comunità Nuovi Orizzonti incontra milioni di persone, nel silenzio, ma con opera reale di conversione e cambiamento dei cuori.

Come non vedere la presenza dello Spirito, la dinamicità della Chiesa, in queste opere?

Certo se noi pensiamo o supponiamo che la Chiesa è solo quella che viene presentata da alcuni mezzi di comunicazione di massa è evidente che ne avremo sempre una visione parziale e distorta, ma la Chiesa non è quella, è qualcosa di molto grande che cambia le persone comunicando e testimoniando il Vangelo.

Estatto dell’intervista di Zenit a mons. Rino Fisichella Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangengelizzazione (Giovedì, 2 dicembre 2010).

 Per vedere l’intervista completa CLICCA QUI.