Scuola S. Andrea

Il Corso Vita nuova e la Scuola S. Andrea. Il principio di fondo della Scuola Internazionale S. Andrea si ispira a S. Tommaso d’Aquino che afferma: “Tutto ciò che arriva all’intelletto prima è passato per i sensi”; e alla pedagogista Maria Montessori che adottò questo principio ai bambini: Tutto quello che imparano è perché lo toccano con le mani, che per lei sono “l’organo dell’intelligenza” perché senza il fare concreto non si ottiene nulla, ma anche con la bocca, gli occhi, il naso.

Tutto l’uomo impara con tutto se stesso e non solo con il cervello attraverso le orecchie.

La persona è vista nel suo essere unica, irripetibile e necessaria e parte di una comunità. Il motto della Scuola S. Andrea è: “Dio non sceglie chi è capace ma rende capace quelli che sceglie”. Dio rende capace l’uomo di udire la sua parola e la Scuola S. Andrea ce lo insegna con una metodologia accattivante, moderna ed efficace.

La Scuola S.Andrea si svolge in un clima di preghiera e presenta 21 corsi che trattano i diversi contenuti della vita cristiana ad eccezione del primo che è diverso da tutti gli altri: il “Corso Vita Nuova”. Infatti, lo scopo del Corso Vita Nuova è far sperimentare, attraverso i 5 sensi, la salvezza di Dio in un incontro personale con Gesù risorto per poi tornare a casa rinnovati e ripartire con una vita piena di gioia, da qui il nome “vita nuova”.

In realtà non si tratta esattamente di un “corso”. Lo scopo è che i partecipanti abbiano un’esperienza di Dio. Infatti, non si impara qualcosa ma si fa esperienza di qualcuno: Gesù Cristo.